Inside House è il nome che abbiamo voluto dare alla casa in cui la persona può sperimentarsi, mettersi in gioco, provando a fare delle prime esperienze in autonomia in un contesto diverso da quello d’origine e facendo quindi “dentro fuori” una casa diversa. Il nome Inside House nasce su ispirazione del film “Inside out” che tradotto vuol dire "dentro fuori" unito all’insieme di emozioni che la persona può provare.

E' una casa che, sebbene sia stata abitata per la prima volta a dicembre 2021, ha una storia molto più lontana. La prima volta che si è provato a pensare a lei risale al 2019 quando, a seguito delle sperimentazioni fatte in Via Borgazzi e dei limiti osservati nei percorsi soprattutto a livello comunitario, si è immaginato come sarebbe stato se l'appartamento di residenzialità fosse stato più vicino al territorio in cui i servizi della cooperativa hanno maggiormente vita e quali opportunità questo avrebbe potuto offrire. Serviva spostare la casa più vicino a quella che è tutt'oggi "casa nostra". Da lì sono partite le ricerche per individuare sul quartiere Buonarroti - Monza - un appartamento che potesse accogliere la singola sperimentazione e, dopo mille peripezie, ecco l'opportunità: all'interno di un condominio in via Buonarroti 141, Monza erano disponibili non 1 ma 4 appartamenti tra loro interconnessi e questo ha permesso di dar forma alla progettualità "La casa dov'è: promuovere l'abitare sociale nella comunità territoriale" sostenuta, per quel che concerne l'appartamento autonomie, dal bando "Housing Sociale" di Fondazione Cariplo.

Inside House veniva finalmente acquistata a gennaio 2020 con la prospettiva di entrare in funzione a fine anno. Assieme a lei anche altri 3 appartamenti che avrebbero poi costituito Casa L'Iride - comunità alloggio disabili. Qualche settimana dopo però la pandemia ha stravolto vite e abitudini di tutti e questo ha inevitabilmente impattato sulla progettualità che ha potuto riprendere con la ristrutturazione solo a ottobre 2020. La casa è stata progettata e ristrutturata introducendo facilitatori e accorgimenti logistici per agevolare l'esperienza residenziale alla luce di quanto sperimentato in via Borgazzi negli anni addietro. Con l'estate 2021 Inside House è finalmente pronta per essere abitata ma il covid ancora una volta complica la questione e rimanda di qualche mese la partenza che avviene con entusiasmo a dicembre 2021.

Inside House è accreditata per permettere la realizzazione di interventi in attuazione della DGR X/6674 del 7 GIUGNO 2017 - INTERVENTI A FAVORE DI PERSONE CON DISABILITA'- VOUCHER DOPO DI NOI LEGGE 112/2016

CONTATTI

Responsabile settore progettazione: Stefania Groppi
email: progetti@iridemonza.it
Coordinatrice del progetto: Pierlisa Rossi
email: residenzialita@iridemonza.it