WAITING FOR CHRISTMAS

DAI MERCATINI AI LABORATORI, LE ATTIVITÀ E LE PROPOSTE DEI RAGAZZI DISABILI DELLA COOPERATIVA L’IRIDE

Ci sono solo 2 settimane di tempo ormai per prenotare la “Special Edition” del Panettone per il Natale 2024 targato L’Iride.
Al Centro Socio-Educativo di Calò ci si prepara al Natale con alcune proposte golose: i ragazzi si sono esercitati a impastare e hanno scelto con cura gli ingredienti e i loro abbinamenti per arrivare pronti a dicembre. Quest'anno, grazie alla preziosa collaborazione con lo chef Lorenzo Pozzi, nell'ambito del progetto Gusto Lab, viene proposto il più gettonato dei lievitati della tradizione natalizia in due versioni, il classico uvetta-canditi e la special edition 2024 con uvetta, cannella, miele e glassa di cioccolato. I ragazzi ne cureranno ogni dettaglio, dalla ricetta al packaging; le prenotazioni sono effettuabili entro lunedì 9 dicembre.
Intanto, a Villa Cusani a Carate i ragazzi cureranno i mercatini di Natale, aperti al pubblico dalle 10 alle 18 il 30 novembre e l’1 dicembre con tante idee originali per amici e parenti.
Domenica 8 dicembre gli utenti della Casa L’Iride Monza saranno protagonisti dei mercatini di Natale presso la Chiesa di San Donato a Monza, in una mattinata no stop dalle 8 a mezzogiorno.
E poi, giornata speciale il 15 dicembre presso la sede di Birra Gaia che si animerà con laboratori per i più piccoli dalle 10.30 alle 17 e dove verrà proposto un pranzo natalizio, all’insegna della miglior tradizione.
Sono previste anche delle aperture straordinarie per venire a visitare la Bottega Contridea – Domenica 24 Novembre (dalle ore 15 alle ore 19) , Sabato7 Dicembre e Domenica 15 dicembre (dalle ore 10.0 alle ore 18.30) e assicurarsi originali pezzi artigianali realizzati dalla creatività e dalla manualità dei ragazzi.
In questi mesi sono state numerose le attività di colloquio e incontro tra famiglie, ragazzi, servizi sociali ed educatori; diversi operatori delle equipe sono forze nuove e svolgono un lavoro di cura che richiede competenze specifiche per proporre attività che siano dettate dal pensiero educativo e integrino il CSE con la programmazione di proposte sul territorio. La loro formazione, il passaggio di competenze e del metodo educativo tipico de L’Iride è affidato al lavoro d’equipe e alla contaminazione tra i servizi che sempre più condividono proposte e progettualità:
Guardare alla crescita della persona con disabilità e darsi il permesso, come educatore, di gettare il proprio sguardo oltre la realtà oggettiva e la disabilità stessa significa riconoscere il passaggio che essa è chiamata a fare - spiega Eleonora Cesana, Responsabile educativa della Cooperativa - Accompagnare le persone con fragilità negli step evolutivi che la vita chiede significa porre attenzione a diverse aree e dimensioni: l’affettività, il fare, le amicizie, il tempo libero e l’abitare”.
Nel frattempo, si continua a lavorare ai progetti per la nuova e definitiva sede monzese del CSE Boccaccio, in quanto l’esondazione del Lambro dello scorso maggio ha reso impraticabili gli storici locali per le attività diurne dei ragazzi.
In quegli spazi si mettevano quotidianamente all’opera circa una 30ina di ragazzi con la loro equipe: “Ormai da qualche mese siamo ospiti dell’oratorio SS. Giacomo e Donato di via Buonarroti a Monza. Vorrei, prima di tutto, ringraziare per l’opportunità che ci è stata offerta: siamo una presenza numerosa e allegra, serviva flessibilità per riorganizzare gli spazi e accoglierci con le attività dei ragazzi che vengono garantite tutti i giorni mentre continuano, naturalmente, a svolgersi le attività dell’asilo, del catechismo e le proposte sportive serali; non era affatto scontato conciliare tutto, ma ci si è riusciti! Sono le parole della Direttrice de L’Iride, Claudia Valtorta. Per questo siamo molto grati al Parroco e ai tanti volontari che tengono vivo il luogo e lo fanno funzionare, anche introducendoci con pazienza alla dimensione dell’oratorio e del suo funzionamento. Questo “esperimento” ci ha resi ancor più certi del valore dello stare sul territorio, perché la prossimità, il consolidamento dei rapporti personali dei ragazzi e della rete di relazioni della Cooperativa è un elemento vincente”.

Resta ancora aperta la raccolta fondi “Insieme per il CSE Boccaccio” della Fondazione Monza Brianza per contribuire ai lavori per la nuova e definitiva sede, in particolare ristrutturazione e arredo.
Per partecipare:
- donazione online all’indirizzo
https://www.fondazionemonzabrianza.org/progetti/insieme-per-il-cse-boccaccio/ (dove si può anche visionare lo stato della raccolta e il suo avanzamento)
- bonifico intestato a Fondazione della Comunità di Monza e Brianza iban IT03 Q05034 20408 000000029299 e causale “Insieme per il CSE Boccaccio”