LA CASA DOV'E': promuovere l'abitare sociale nelle comunità territoriali

#conFondazioneCariplo

Dopo mille peripezie l'appartamento per le autonomie Inside House sostenuto da Fondazione Cariplo può finalmente aprire le sue porte: 12 mesi e più di stop legati alla pandemia non hanno azzerato l'entusiasmo degli ospiti dei centri che hanno accolto con grandissimo entusiasmo la possibilità di riprendere l'esperienza di appartamento nel rispetto di nuove regole di convivenza e attenzioni dettate dalla pandemia di covid 19. Dal prossimo 30 novembre ripartirà quindi l'esperienza residenziale con pernottamento di circa 15 utenti accolti nei servizi della cooperativa.

Il nome Inside House nasce su ispirazione del film “Inside out” che tradotto vuol dire "dentro fuori" unito all’insieme di emozioni che la persona può provare. L’appartamento autonomie è una casa in cui la persona può sperimentarsi, mettersi in gioco, provando a fare delle prime esperienze in autonomia in un contesto diverso da quello d’origine e facendo quindi “dentro fuori” una casa diversa.

E’ una casa che permette di crescere sotto aspetti legati alle autonomie domestiche ma anche personali e relazionali. E’ una casa in cui la persona può mettersi alla prova e che può anche essere d’aiuto per capire in che direzione andare in futuro.

Per maggiori informazioni INSIDE HOUSE