ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO
L’ESPERIENZA AL CSE BELLA VITA DELLE RAGAZZE DEL LICEO MONZESE PORTASono attese a brevissimo le linee guida del MIUR per la nuova Alternanza Scuola-Lavoro. Quello che si sa già per certo è che ci saranno meno fondi e, come diretta conseguenza, verranno previste meno ore da dedicare a quest’esperienza.
Un cambiamento che impatta anche sulle attività della Cooperativa L’Iride che ha appena chiuso un percorso molto positivo con otto ragazze del liceo Carlo Porta di Monza.
Cosa ci fanno delle studentesse di quarta liceo in un centro socio-educativo?
Hanno vissuto con i ragazzi e gli educatori del CSE Bellavita e partecipato a diverse attività per documentare il tutto con un filmato dedicato ai temi:
• laboratori aperti alla città
• esperienza di avvicinamento all'abitare in autonomia
• tempo libero/aggregazione
«Per capire ciò che accade nei nostri CSE non c’è modo migliore che sperimentare sulla propria pelle il valore di ciò che accade - commenta Pierlisa Rossi, tutor aziendale de L’Iride - L’esperienza in appartamento, ad esempio, è stata importante per le liceali che hanno visto che si può andare oltre il limite della disabilità, trasformandolo in potenzialità. Per i nostri ragazzi è stato un momento interessante, specialmente per i giovani che si sono confrontati con dei coetanei».
Una mamma di una ragazza del Porta commenta su Facebook: «Per mia figlia è stata un’esperienza di vita vera, tutti i giorni tornava a casa felicissima di essere stata lì e raccontava la giornata passata con amore negli occhi».
«Grazie, un semplice e banale grazie per avermi mostrato la vita che c’è qui […] Grazie perché senza pretese, pregiudizi e schemi mi avete lasciata agire […] Mi avete arricchito come persona» scrive una delle liceali in una lettera alla fine del percorso.
Le allieve si sono cimentate nelle attività di bottega, libera aggregazione e vita in appartamento; ruotando quindi su tutti i progetti del CSE.
Il video ripercorre così la vita autentica del centro, raccontata da occhi esterni in tutta la sua complessità. Un dipanarsi d’immagini che lascia traccia e dà valore al lavoro educativo che quotidianamente viene svolto con i ragazzi del centro.
Guarda il video realizzato da Manuel, ragazzo del CSE Bella Vita, e le studentesse del Porta: