CSE Via Leopardi

Il Centro è un servizio diurno erogato con titolarità dalla Cooperativa e rientra tra le unità d’offerta sociale previste dalla regione Lombardia denominate CSE . E’ autorizzato al funzionamento per N° 30 posti in base alla CPE n. 2520 del 30 settembre 2014 e dal 25/10/2016, con determinazione Nr: 1638, è stato accreditato dall’Ufficio Unico di Desio.

Il CSE si rivolge a persone disabili sia giovani che adulte di età compresa tra i 17 e i 55 anni che presentano disabilità molto eterogenee e per questo , all’interno del Centro si sviluppano due programmazioni diverse.
L’obbiettivo dei percorsi educativi per entrambi i gruppi è lo sviluppo e il rafforzamento delle autonomie sia personali che sociali.

Il progetto educativo proposto dal CSE per il gruppo con discrete capacità relazionali, adattive e comunicative, è stato pensato sotto forma di due macro percorsi: il percorso arti e mestieri ed il percorso tempo proprio ed hanno come sfondo le tre grandi aree di intervento: autonomia – integrazione – espressività. Lo sviluppo e la valorizzazione delle proprie capacità avverrà all’interno della cooperativa, integrato però da attività sul territorio in contesti socializzanti protetti legati agli stakeholder del centro.

Per gli utenti che necessitano di acquisire capacità relazionali, adattive e comunicative, si è pensato ad un progetto educativo che sviluppi tali competenze con l’aiuto di educatori formati per rispondere alle necessità di quelle determinate patologie e soprattutto specializzati nella comunicazione aumentativa .

Orari e contatti

CSE Via LeopardiVia Giacomo Leopardi, 11
20842 Calò MB
Italia

Il CSE garantisce il servizio per almeno 47 settimane con un totale di 35 ore settimanali secondo un calendario annuale agosto che viene concordato e comunicato all’inizio di ogni anno sociale . Tale calendarizzazione prevede periodi di chiusura in prossimità del periodo natalizio e durante tre settimane ad agosto.
La frequenza al Centro da parte degli utenti può variare a seconda dei progetti educativi individualizzati pensati per ognuno di loro e concordati sia con le famiglie che con i Servizi Sociali invianti.

L’orario di apertura settimanale è il seguente:
Dal Lunedì al Giovedì h. 8,30 – 16,00
Venerdì h. 8,30 – 13,30


Coordinatrice Educativa: Mariagrazia Fedriga
email: coordinazioneeducativa@iridemonza.it

Coordinatore Centro: Emanuele Levati
email: csecalo@iridemonza.it