Storia

La Cooperativa L’Iride nasce nel 1982 - ben prima della promulgazione della legge che regola il settore – avviando un laboratorio di assemblaggio meccanico che occupa un operatore con tre persone disabili. Dalla sua nascita fino al 1992 la Cooperativa consolida l’attività svolgendo prevalentemente lavorazioni di assemblaggio elettromeccanico, affitta locali più ampi ed adeguati, assume un tecnico di laboratorio, si dota di una struttura amministrativa ed aumenta il numero delle persone occupate. Allo stesso tempo ottiene una convenzione con il Comune di Monza per la gestione di un laboratorio con tredici persone disabili assistiti da tre operatori. Nel 1993 per rispondere alla nuova legislazione L’Iride decide di dedicarsi alle attività socio educative mentre le produzioni industriali sono affidate alla Nuova Iride che viene costituita da quel gruppo di soci che esegue tali lavorazioni. Cominciano qui percorsi specifici ma sinergici che permettono alle cooperative di specializzare le loro competenze ed affermarsi in settori diversi di integrazione delle persone svantaggiate.

Nel 1999 L’Iride apre un nuovo centro educativo a Besana Brianza e nel 2007 apre una comunità alloggio ad Arcore. Sempre a partire dal 2007 L’Iride, avvia un ampio processo di ristrutturazione dei due immobili di Monza e dell’immobile di Besana B.za e trasforma le proprie strutture in Centri Socio Educativi rientrando nella rete delle unità di offerta previste dalla legge regionale n.3/2008.

Nel 2008 la Nuova Iride acquisisce una azienda artigiana specializzata nella riparazione e manutenzione di ausili ortopedici e nel 2010 sottoscrive le prime convenzioni con Imprese della Brianza ai sensi dell’art. 14 del D.lgs 276/03 che permette di assumere un numero maggiore di persone disabili.

Nel mese di giugno 2015 abbiamo concluso un percorso di innovazione che ha voluto recuperare le origini come patrimonio qualitativo per affrontare le nuove sfide che il mutato contesto culturale e sociale ci pone: la Cooperativa L’Iride (coop. A) ha incorporato attraverso un atto di fusione la Cooperativa Nuova Iride (Coop. Tipo B) ed ha cambiato il suo sistema di governance così da sviluppare maggiori sinergie nella realizzazione dei percorsi a partire dalle specializzazioni e dal differente patrimonio relazionale acquisito.